CometaPark è formazione e educazione grazie al lavoro delle operatrici dell’ecoparco. Il progetto “Edugreen” all’Istituto Comprensivo “Picentia” ha coinvolto diverse classi nella formazione in agricoltura sociale grazie all’installazione degli OrtoQuadrato nel cortile della scuola.
La formazione in primis dei docenti sui temi della natura, della consociazione delle piante e dell’ecologia, è poi continuata con gli alunni dell’Istituto che attraverso attività e momenti ludici hanno imparato come piantare, coltivare ed irrigare dei piccoli quadrati di terra in cui prendersi cura degli ortaggi che tutti i giorni trovano sulle proprie tavole.
Infine, prima delle vacanze estive, i prodotti raccolti sono stati venduti dagli stessi studenti in un mercatino per raccogliere fondi per le scuole colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Il progetto “Edugreen” è attivo dal 2022 e si è ampliato nel 2024 con nuovi incontri e tante novità, tra cui la messa a dimora di piante alla base della dieta di altre culture per sviluppare un’integrazione anche sul tema dell’agricoltura.
L’oratorio “San Filippo Neri” di Montecorvino Pugliano ha scelto CometaPark per un’attività organizzata durante il campo estivo. Una giornata dedicata alla natura, a sperimentarsi con lavori di gruppo tra cui Land Art, la scoperta del mondo delle api, il suolo a lasagna dell’OrtoQuadrato, l’importanza delle stagioni e una caccia al tesoro all’interno del bosco.